
Contenzioso civile e commerciale
L’approccio di Elexia al contenzioso non è solo quello di costruire, di concerto con il Cliente, la base di una buona difesa, ma di fornire anche chiare indicazioni relativamente al percorso giudiziario ritenuto opportuno rispetto al caso concreto ed ai relativi impegni in termini di costi e tempi, al fine di coscientemente indirizzare la clientela verso un percorso condiviso all’esito di una completa valutazione dei rischi e dei possibili benefici connessi alla controversia.
Riteniamo infatti che tale approccio costituisca la migliore soluzione per focalizzare obiettivi e raggiungere i traguardi auspicati.
Elexia è in grado di affrontare contenziosi complessi, anche avanti alle Giurisdizioni Superiori, avvalendosi all’occorrenza di una capillare rete di corrispondenti, sia in Italia che all’estero, e fornisce assistenza sia nella gestione della fase c.d. pre-contenziosa, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, nonché di arbitrati, sia nel ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (ADR) con particolare riguardo alla negoziazione assistita ed alla mediazione.
- controversie in materia societaria e di diritto commerciale;
- controversie in materia bancaria e d’intermediazione finanziaria;
- Consulenza e assistenza in merito alle problematiche che attengono agli strumenti finanziari derivati: supporto nella comprensione, negoziazione e gestione degli strumenti finanziari derivati, assicurando che le operazioni siano conformi alle normative vigenti e tutelando gli interessi dei clienti;
- controversie in materia assicurativa;
- controversie in tema di contratti commerciali e appalti;
- controversie in materia di risarcimento dei danni a persone e cose;
- controversie in materia successoria;
- attività di recupero crediti.