Daniele Portinaro

Avvocato

Milano

K

Aree di attività:

Diritto Fallimentare, Procedure Concorsuali e Ristrutturazione del debito
Diritto Commerciale e Societario
Contenzioso e arbitrato
Diritto Bancario e Finanziario e delle Assicurazioni
Cariche sociali
Incarichi di assistenza agli organi di giustizia civile

Daniele Portinaro

Avvocato

L’Avv. Portinaro, laureato all’Università degli Studi di Milano, master in Diritto Fallimentare alla Bocconi, da oltre vent’anni si occupa di consulenza societaria, operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni e processi di M&A, ristrutturazione del debito, assistenza all’impresa in stato di crisi, procedure concorsuali.

Dal 1994 al 2004, infatti, consolida la propria esperienza lavorativa in veste di name partner nell’associazione professionale “Bosticco – Portinaro”, per poi fondare l’omonimo studio legale a Milano. 

È iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari nella Sezione Ordinaria e nella Sezione Esperti in Gestione Aziendale e svolge altresì l’incarico di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Professionista Delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari. Fa parte della Commissione procedure esecutive e concorsuali ed è inoltre Gestore dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

È inoltre esperto di diritto bancario e delle problematiche giuridiche concernenti gli strumenti finanziari e i contratti derivati. Con riguardo ai contratti derivati, ha gestito alcuni dei più importanti casi in Italia fornendo assistenza sia a enti pubblici, sia ad aziende private, diventando uno degli esperti più riconosciuti del Paese.

Ricopre la carica di consigliere indipendente in diversi consigli di amministrazione di società di piccole e medie dimensioni.

K

Esperienza Professionale

All’inizio del 2015 l’Avv. Portinaro si associa all’Avv. Castagnoli fondando lo Studio Legale Portinaro – Castagnoli. Parallelamente, al fine di offrire un’assistenza sempre più completa al cliente, in un contesto professionale ancora più qualificato, fonda insieme ad altri professionisti Elexia avvocati & commercialisti.

K

Incarichi

Gestore dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Milano

Delegato alla vendita nelle procedure esecutive immobiliari

K

Pubblicazioni

  • Redazione del testo “Guida operativa per le cooperative sociali in presenza di situazioni deficitarie o di dissesto degli enti locali. Cosa fare, quando fare e come fare”, 2012
K

Qualifiche

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano

Iscritto all’Albo speciale dei Cassazionisti

K

Formazione

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano

K

Lingue

Italiano
Francese
Inglese

K

Profilo LinkedIn