
Valerio Menaldi
Avvocato
Firenze, Milano
Aree di competenza:
Finanza pubblica, delle infrastrutture e del real estate
Servizi pubblici
Energie rinnovabili
Valerio Menaldi
Avvocato
L’Avv. Menaldi è laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. Dopo un’esperienza presso lo Studio del Professor Gracili, fonda MM&A, tra i più importanti studi legali italiani specializzati in local utilities, processi di privatizzazione e project financing.
Consolida la sua expertise in operazioni straordinarie seguendo importanti enti pubblici italiani nell’ambito dei derivati. Le numerose operazioni concluse e i riconoscimenti accumulati si traducono in un profilo di advisory indipendente in favore degli sponsor in operazioni di finanza soprattutto dedicate alle infrastrutture.
Esperienza Professionale
Nel 2016, insieme Al Dott. Nicola Cinelli fonda Cinelli Menaldi & Associati, che nel 2017 fa il suo ingresso in Elexia.
Pubblicazioni
- Il project financing. Analisi giuridico, economico-finanziaria, tecnica, tributaria, bancaria, assicurativa, Giappichelli, 2012;
- Guida ai servizi pubblici locali, Nuova Giuridica, 2010;
- Il servizio di distribuzione del gas, Halley, 2008;
- Le disposizioni per il rilancio delle attività produttive – Commento alla Legge 21 dicembre 2001, n.443 PRIME NOTE, 2002;
- Le modalità di gestione dei servizi pubblici locali alla luce della Finanziaria 2002: in particolare, la durata delle gestioni preesistenti, Nuova Rassegna, 2002.
Qualifiche
Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Firenze
Formazione
Laurea in Giurisprudenza, Università di Firenze
Lingue
Italiano
Inglese