Valerio Menaldi

Avvocato

Firenze, Milano

K

Aree di competenza:

Finanza pubblica, delle infrastrutture e del real estate
Servizi pubblici
Energie rinnovabili

Valerio Menaldi

Avvocato

L’Avv. Menaldi è laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. Dopo un’esperienza presso lo Studio del Professor Gracili, fonda MM&A, tra i più importanti studi legali italiani specializzati in local utilities, processi di privatizzazione e project financing.

Consolida la sua expertise in operazioni straordinarie seguendo importanti enti pubblici italiani nell’ambito dei derivati. Le numerose operazioni concluse e i riconoscimenti accumulati si traducono in un profilo di advisory indipendente in favore degli sponsor in operazioni di finanza soprattutto dedicate alle infrastrutture.

K

Esperienza Professionale

Nel 2016, insieme Al Dott. Nicola Cinelli fonda Cinelli Menaldi & Associati, che nel 2017 fa il suo ingresso in Elexia.

K

Pubblicazioni

  • Il project financing. Analisi giuridico, economico-finanziaria, tecnica, tributaria, bancaria, assicurativa, Giappichelli, 2012;
  • Guida ai servizi pubblici locali, Nuova Giuridica, 2010;
  • Il servizio di distribuzione del gas, Halley, 2008;
  • Le disposizioni per il rilancio delle attività produttive – Commento alla Legge 21 dicembre 2001, n.443 PRIME NOTE, 2002;
  • Le modalità di gestione dei servizi pubblici locali alla luce della Finanziaria 2002: in particolare, la durata delle gestioni preesistenti, Nuova Rassegna, 2002.
K

Qualifiche

Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Firenze

K

Formazione

Laurea in Giurisprudenza, Università di Firenze

K

Lingue

Italiano
Inglese

K

Profilo LinkedIn